carico foto...
...

BENVENUTI ALLA MALGA PIEN DE VACIA

Gestione Azienda agricola Renè Spada

 

Vi accoglieremo con la simpatia e gentilezza che ci contraddistingue, per farvi vivere il particolarissimo mondo di un alpeggio dolomitico. Assaporate i prodotti genuini di nostra produzione, pranzate nella terrazza panoramica della Malga in un tipico ambiente montano, punto di partenza e arrivo di escursioni incantevoli. 

Vi piacciono i formaggi? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Da noi troverete il:

  • MONDEVAL, formaggio stagionato
  • PIERA DELL'AUTA', formaggio mezzano
  • VAL FIORENTINA, formaggio fresco
  • LADIN, formaggio alle erbe
  • VACIA, formaggio affumicato
  • CERNERA, formaggio saporito, con caglio vegetale al cardo

Non solo formaggi, venite a scoprire gli altri prodotti di produzione propria, come la sopressa, la ricotta fresca o affumicata, il nostro speciale burro di malga, lo schiz alpino e la nota autunnale del nostro FAGIOLO DI LAMON IGP e FAGIOLO GIALET presidio slow food...non ve ne pentirete ;)


VI ASPETTIAMO PER PRANZO!
I piatti che vi proponiamo quest’estate sono:

PIATTO MALGA
(Goulash + polenta + schiz)
POLENTA E PASTIN
POLENTA E GOULASH
POLENTA E SCHIZ "ALPINO"
POLENTA E FORMAI FRIT
 

Arrivare da noi è semplice anche in auto, salendo dalla strada che dalla località di Santa Fosca porta verso il borgo storico dell'Andrìa. Prima del ponticello a sinistra e su fino alla Malga.


Arrivederci presto in Val Fiorentina
RENE' - Telefono 349 3006351

MIRTA - Telefono 345 1407778

Malga Pien de Vacia

 

LA MAGNIFICA REGOLA  SELVA DI CADORE E PESCUL

Come si evince dal toponimo da secoli l’area di Pien de Vacia è interessata dal pascolo dei bovini da latte.
Un tempo questa zona, opportunamente curata e lavorata, permetteva di ospitare numerosi capi di bestiame adulto di proprietà dei valligiani.
Con l’abbandono delle tradizionali attività agricole, che ha contraddistinto la seconda metà del novecento, il bosco ha riconquistato gran parte degli antichi pascoli lasciando libere solo le “buche” più estese.
Proprio in una di queste è stata installata la nuova struttura malghiva comprensiva di stallone e laboratori per la produzione lattiero casearia.

Oggi la Malga Pien de Vacia, facilmente raggiungibile dal centro turistico di Santa Fosca sia a piedi sia attraverso strada asfaltata, è la porta d’ingresso all’area di Mondeval de Sora, meta di turisti e amanti della natura.

Foto 360° clicca e trascina per ruotare l'immagine

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, solo per fini tecnici e statistici.
Chiudendo questo avviso, proseguendo la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque elemento si acconsente al loro impiego.
Per ulteriori informazioni consultare l'informativa