carico foto...
...

TRA CORTINA D'AMPEZZO
E LA VAL FIORENTINA

Passo Giau Dolomiti

Il Passo Giau è uno dei valichi più elevati e affascinanti delle Dolomiti.

Scelto per diversi spot pubblicitari, è un balcone privilegiato a quota 2236 mt con vista mozzafiato su Cortina d’Ampezzo, le Tofane, la Croda Rossa, il Pelmo, il Pomagagnon, il Cristallo e Croda da Lago, l’Averau, il massiccio del Sella e la Marmolada.

Nelle giornate più limpide lo sguardo arriva fino alle Tre Cime di Lavaredo e la Croda dei Toni. Meta privilegiata di ciclisti e motociclisti per i suoi tornanti sinuosi, il Passo Giau è stato scelto come tappa del Giro d’Italia, oltre che per  il Rally Ronde Dolomiti Bellunesi e la Maratona delle Dolomiti.

I prati  d’alta quota dalla stupefacente fioritura primaverile, sono punti di partenza di escursioni per raggiungere il Nuvolau, l’Averau, le 5 Torri e il Cernera, oltre che una delle più belle tappe dell’Alta Via delle Dolomiti n.1. Per gli amanti delle “altezze” nelle vicinanze ci sono vie alpinistiche, palestre d’arrampicata e vie ferrate. Dal Giau percorrendo passeggiate molto panoramiche si raggiungono il museo all’aperto della Grande Guerra  delle 5 Torri, oltre che antichissime testimonianze come la Muraglia di Giau e il sito dell’Museo di Selva di Cadore - Uomo di Mondeval, vissuto qui oltre 7.000 anni fa, il cui scheletro e corredo possono essere ammirati nel vicino Museo Vittorino Cazzetta a Selva di Cadore.

Dolomiti il Rifugio Piezza Ristorante da Aurelio Passo Giau Dolomiti


Paradiso per gli amanti delle ciaspe e sci-alpinismo
, la zona di Passo Giau è collegata con gli impianti di risalita all’area sciistica Lagazuoi – Cinque Torri, da dove partono  ski tours  come il Giro della Grande Guerra, il Super8 Ski Tour, il Lagazuoi Ski Tour. Per le condizioni ottimali di neve e vento, Passo Giau è anche il luogo ideale dove praticare lo snowkite,  disciplina free ride, legata all’utilizzo esclusivo dell’aquilone e degli sci. Insomma…Cosa aspettate? La bellezza lunare di Passo Giau vi stregherà.

Siamo a  30 minuti di auto da Cortina d’Ampezzo e poco distante da Badia,  Alleghe, Agordo e Longarone.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, solo per fini tecnici e statistici.
Chiudendo questo avviso, proseguendo la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque elemento si acconsente al loro impiego.
Per ulteriori informazioni consultare l'informativa